*|.|* Se Tutto Fosse Un Musical......è TORNATO!!! *|.|*

Reply
LE ROI SOLEIL, topic ufficiale - official topic - sujet officiel
view post Posted on 22/5/2009, 15:42Quote

Advanced Member

Group: Member

Status: Utente anonimo

Sì, è molto realistico, anche se hanno dovuto cambiare dettagli per raccontare gli eventi di tanti anni in un tempo molto limitato. Anche la storia con Françoise è più romanzata, ovviamente hanno modernizato i costumi di Monsieur e dei suoi preferiti, Isabelle non ha mai esistato e credo che solo il romanzo "Secret d'Etat" di Juliette Benzoni riesce a rendere pîù o meno credibile che il duca di Beaufort sia stato il Masque de Fer ma tutto sommato hanno seguito la verità storica tanto quanto era possibile.
E è la stessa cosa per Cléopâtre.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/5/2009, 17:36Quote

Senior Member

Nella biografia che sto leggendo, si parla per ora di una maschera di seta attribuita al duca di Mantova per tradimento verso il re. (quella della maschera di seta proprio mi giunge nuova !).
Riguardo a Filippo, invece a parte i capelli rasta, anche a livello di costumi ci siamo, viene descritta anche la parrucca con i boccoli lunghi fino ai piedi che indossa in "et vice Versaille". Erano più le volte che scorrazzava per il castello vestito da donna che altro. (Povera moglie morta per giunta avvelenata).
Svelato anche il mistero della Mazzarinata che tradotta in Italiano non aveva un senso logico... invece nel libro spiegano che si riferisce al fatto che Mazzarino era dedito alla sodomia con ragazzi e perfino capre. Insomma, il cardinale non si lasciava scappare nulla e nessuno...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/5/2009, 19:26Quote

Advanced Member

Ah, sì, maschera di seta... Sembra che il ferro sia solo un esagerazione della leggenda.

E' strano per me leggere il nome di Monsieur in italiano. lol Filippo, nella mia mente, è il fratello di Maria Mancini... ma i francesi lo chiamavano anche Philippe, ovviamente. Sai che è probabilmente stato il primo preferito di Monsieur ? (Quell'informazione è stata quella che mi ha dato voglia di saperne di più su Filippo Mancini - poi su tutta la famiglia - e di scrivere un romanzo storico.)

I capelli rasta, sì, è quello che intendevo per la modernizazione. Ma per il resto non hanno esagerato tanto. Si dice anche che sua madre lo chiamava "ma chère petite fille".

Ah, la mazarinatta ! lol Vero è che sembra molto strana quando non si sa ancora niente delle voci che la gente facevano correre a proposito di Mazarin. Ovviamente è impossibile dire cosa era vero o meno. Forse hai anche letto del suo possibile matrimonio segreto con Anna d'Autriche ? Nello spettacolo lei dice "Vous avez ma confiance et mon amitié" e ogni volta penso che il modo in cui l'attrice pronuncia la parola "amicizia" sembra indicare che le dà un senso che non ha più ora ma poteva avere all'epoca: una specie di eufemismo per "amore".

Anche l'avvelenamento di Henriette, la prima Madame, potrebbe essere solo una voce ma si deve ammettere che le circostanze della sua morte sono sospette.

Insomma, la Storia è appassionante ma molto frustrante perché ci sono tante cose di cui non possiamo essere sicuri.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/5/2009, 23:08Quote

Senior Member

Secondo Max Gallo, Anna e Mazzarino erano amanti ma sembra che da bambino Luigi sia stato per così dire "sodomizzato" dal cardinale che appunto non disdegnava tali pratiche e che ne fosse rimasto sconvolto pur mantenendo un rapporto di sudditanza con lui anche in seguito.
Sembra che da questo episofio derivasse il disgusto di Luigi XIV nei confronti della omosessualità del fratello.

Si è vero la storia è appassionante e le biografie ancora di più perchè ti permettono di conoscere la quotidianità dei personaggi storici che a scuola si studiano solo in relazione ad eventi importanti.
Dunque maschera di seta e di ferro sono la stessa persona.

MA ho capito bene stai scrivendo un romanzo storico? Sarebbe bellissimo

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 23/5/2009, 12:35Quote

Advanced Member

Il problema con le biografie è che non vanno d'accordo tra loro. Ho anche letto in due o tre posti che Mazarin aveva fatto in modo che Paolo Mancini (anche lui fratello di Maria) diventasse il preferito di Louis (ma erano solo diventato amici, eccetto per quella storia di cui parli e che, in quella versione, era opera di Paolo piuttosto che di suo zio) poi la stessa cosa (con più successo) per Filippo Mancini e Philippe.
Le persone di cui si può usare le lettere o memorie come documentazione si contradicono a vicenda quando racontano le stesse storie, quindi non è sorprendente che non sia possibile scrivere una biografia "perfetta".

E' vero, a scuola non ci insegnano mai le cose più interessanti. ^^

Intendevo piuttosto che il misterioso personaggio chiamato Masque de Fer aveva infatti anche lui una maschera di seta. Sicuramente non è lo stesso.

Ho scritto un piccolo romanzo storico, sì, ma non è stato pubblicato. E' una versione romanzata della storia di Philippe e Filippo (ho preso l'abitudine di scrivere i nomi degli italiani in italiano e quelli dei francesi in francese proprio per evitare di imbrogliarmi con due Philippe in quella storia). Penso di farlo stampare dal sito Lulu.com per dare alle persone che l'hanno letto on line e mi hanno detto di amarlo la possibilità di comprarlo.

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 26/5/2009, 11:13Quote

Senior Member

é vero, ogni biografia ha una sua versione del resto le fonti spesso sono ambigue.
A proposito della maschera di ferro, ci starebbe bene un bel musical proprio su quella vicenda.
Dove si trova il tuo romanzo on line ?

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 10/6/2009, 18:46Quote

Senior Member

Mi è appena arrivata una news in posta elettronica su Emmanuel Moire, sembra che musicherà lui una commedia musicale sui Tre moschettieri.
Da protagonista sul palco a compositore. Fantastico

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 11/6/2009, 14:33Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 29/12/2009, 17:48

Wow, addirittura compositore! Chissà cosa ne verrà fuori, questa cosa mi incuriosisce parecchio!

Comunque... anche voi interessate alla storia dei reali francesi? Wow, pensavo di essere una mosca bianca! Avete letto le biografie di Antonia Fraser?

image
Me on Deviantart

© Lordalphie - do not copy or alter

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 11/6/2009, 18:53Quote

Senior Member

Si anche a me piacciono in generale le biografie.
Sono un modo più interessante di studiare la storia piuttosto che quell'insieme di date e fatti elencati l'uno dopo l'altro senza mordente dei libri di storia scolastici.
I personaggi prendono così vita nella loro quotidianità e spesso si scopre che la loro vita non era poi così diversa dalla nostra,solo molto più complicata. Se siamo stressati noi...
Non ho letto le biografie di Antonia Fraser, però dopo il mitico Re sole mi piacerebbe leggere qualcosa su Maria Antonietta. A proposito, ne verrebbe fuori un bel musical. Chissà come mai Kemel and company non ci hanno ancora pensato.

Prima però mi dedicherò a Mozart per arrivare preparata al prossimo musical. A proposito in questi giorni è uscito anche un romanzo su di lui "L'opera Segreta" che immagino faccia riferimento alla sua presunta appartenenza alla massoneria.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 14/6/2009, 11:18Quote

Millennium Member

Posso dirti che la biografia della Fraser su Maria Antonietta è davvero molto ma molto scorrevole (mentre quella del Re Sole l'ho trovata decisamente noiosa verso la fine)

image
Me on Deviantart

view post Posted on 15/6/2009, 11:04Quote

Senior Member

Grazie per la dritta. Invece quella sul re sole che ho appena finito di MAx Gallo è davvero appassionante. L'autore si immedesima nei personaggi di cui racconta la storia che narra come un romanzo. Sono infatti i sentimenti e le sensazioni i protagonisti. é stato davvero bravo.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 16/6/2009, 01:04Quote

Millennium Member

Grazie a te! Magari a scuola mettessero un briciolo della passione che questi autori usano nei loro libri... La storia sarebbe una materia estremamente più affascinante!

image
Me on Deviantart

view post Posted on 24/6/2009, 19:19Quote

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 20:32

CITAZIONE (shaoran-kun @ 16/6/2009, 02:04)
Grazie a te! Magari a scuola mettessero un briciolo della passione che questi autori usano nei loro libri... La storia sarebbe una materia estremamente più affascinante!

quoto... meno male ke il 7 luglio sarà tutto finito!!! :D

image

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 28/6/2009, 00:37Quote

Millennium Member

Ahahaha, ti capisco (anche se, fortunatamente, la storia antica m'è sempre piaciuta). Comunque trovo davvero interessante l'idea di "studiare" eventi storici anche dopo aver terminato la scuola, magari incuriositi proprio da un musical! La trovo una cosa affascinante ed altamente istruttiva (sicuramente più istruttiva delle solite lezioni trite e ritrite dei prof annoiati)

image
Me on Deviantart

223 replies since 28/6/2005, 10:24

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email: