Ah, sì, maschera di seta... Sembra che il ferro sia solo un esagerazione della leggenda.
E' strano per me leggere il nome di Monsieur in italiano. lol Filippo, nella mia mente, è il fratello di Maria Mancini... ma i francesi lo chiamavano anche Philippe, ovviamente. Sai che è probabilmente stato il primo preferito di Monsieur ? (Quell'informazione è stata quella che mi ha dato voglia di saperne di più su Filippo Mancini - poi su tutta la famiglia - e di scrivere un romanzo storico.)
I capelli rasta, sì, è quello che intendevo per la modernizazione. Ma per il resto non hanno esagerato tanto. Si dice anche che sua madre lo chiamava "ma chère petite fille".
Ah, la mazarinatta ! lol Vero è che sembra molto strana quando non si sa ancora niente delle voci che la gente facevano correre a proposito di Mazarin. Ovviamente è impossibile dire cosa era vero o meno. Forse hai anche letto del suo possibile matrimonio segreto con Anna d'Autriche ? Nello spettacolo lei dice "Vous avez ma confiance et mon amitié" e ogni volta penso che il modo in cui l'attrice pronuncia la parola "amicizia" sembra indicare che le dà un senso che non ha più ora ma poteva avere all'epoca: una specie di eufemismo per "amore".
Anche l'avvelenamento di Henriette, la prima Madame, potrebbe essere solo una voce ma si deve ammettere che le circostanze della sua morte sono sospette.
Insomma, la Storia è appassionante ma molto frustrante perché ci sono tante cose di cui non possiamo essere sicuri.