Elisabeth, topic ufficiale - official topic - sujet officiel

« Older   Newer »
  Share  
Richi_89
view post Posted on 6/4/2005, 17:58     +1   -1




user posted image

Questo è un musical soprattutto femminile, soprattutto per l'eleganza dei pomposi abiti, delle maestose scenografie principesche, e dalle voci meravigliose dei suoi interpreti....

Chi non conosce la famosa imperatrice austriaca che da semplice popolana divenne imperatrice....? e che il suo nome da Elisabeth, venne cambiato con Sissi dal suo stesso amore, l'imperatore erede al trono Franz?


Origini del Musical

Il musical è stato creato in Austria, quindi è austriaco, e la lingua è naturalmente il tedesco. Andato in scena per la prima volta nel 5 settembre 1992, ha cambiato scene, cantanti, ballerini, e a volte anche qualche testi con il passare degl'anni 90, dove ha avuto un successo pari a i musical di Broadway!!

le cifre furono più o meno: 1,279 performance solo nel 1992 e le persone che lo videro in quel fortunatissimo anno furono 1,3.000.000!

qui parte il tour mondiale (attenzione: non nella lingua tedesca, ma bensì nella lingua dei paesi!) che porta questo musical in 9 paesi (guarda sotto in "tour mondiale") e lo traduce in ben 5 lingue, e in 8 differenti produzioni!

sia ben chiaro che il musical non fu cambiato tantissimo in queste produzioni: i testi furono rimessi a posto e le scenografie rimodernate ad un pubblico ormai consapevole dello spettacolo in sé! le musiche rimasero sempre le stesse fortunatamente!

Nel 2001 ci fu il cambio di produzione definitivo, il cambio di scenografia, e le ultimissime modifiche. La Germania fu la sede del musical, dove rimase fino al giugno del 2003.

user posted image

versioni


1992 - 1998: Versione Austriaca originale, Vienna
prodotta da Harry Kupfer
Coreografo Dennis Callahan


1996 - 2002: versione Giapponese, Tokyo, Osaka,
prodotta da Shuichiro Koike
Coreografo Kiyomi Hayama, Sumire Sho, Kiyomi Maeda
2001: NUOVA versione giapponese, quindi la seconda
prodotta da Shuichiro Koike
Coreografo Sakiko Oshima

1996: versione Ungherese, Budapest
prodotta da Miklòs Gàbor Kerénjy
Coreografo Jòzsef Gajdos

1999: versione svizzera, Karlstad
prodotta da Ronny Danielsson

1999: versione olandese
prodotta da Eddy Habbema
Coreografo Toer Van Schayk

2001-2003: Versione tedesca, Germania
prodotta da Heddy Habbema
coreografo Dennis Callahan


Cast: questo qui riportato è quello originale (e successivo col passare degli anni) della versione austriaca

Elisabeth (Sissi): Pia Douwes (originale 1992), Maya Harkvoort (1995 in poi)
la Morte: Uwe Kroger (originale 1992), Màté Kamaràs ('95 in poi)
Franz: Viktor Gernot (1992) André Bauer (1995 in poi)
Imperatrice Sophia: Else Ludwig (1992 in poi)

Edited by Richi_89 - 20/11/2005, 14:22
 
Top
Richi_89
view post Posted on 6/4/2005, 18:21     +1   -1




image

image

image

image

image

image

image

image

image

Edited by Laura81 - 22/6/2008, 20:00
 
Top
Richi_89
view post Posted on 6/4/2005, 18:26     +1   -1




user posted image

user posted image

 
Top
Taffy
view post Posted on 17/6/2005, 22:03     +1   -1




ragazzi, è quasi tutto in tedesco almeno dai titoli delle canzoni....non l'ho sentito tutto(devo dire che ho sentito delle parole italiane in una canzone O_o ) e mi sono innamorata delle canzoni....della melodia(visto che nn è che capisco il significato delle parole)....non so che versione è...ma la voce della "presunta Elisabeth" (penso sia lei che canta in quella canzone..nn c'è scritto)..è stupneda!!!

Edited by Richi_89 - 2/7/2005, 12:00
 
Top
EMAXsett
view post Posted on 29/6/2005, 16:00     +1   -1




mi interessa molto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


inacceptableeeeeeeee............

Edited by Richi_89 - 2/7/2005, 12:01
 
Top
Elaviel
view post Posted on 21/11/2008, 15:55     +1   -1




Io questo musical l'ho visto dalla seconda fila dell'Opera di Vienna... un'emozione indimenticabile anche se delle parole capivo ben poco... me lo sono ritradotto e devo dire che i testi sono di una profondità incredibile,una musica trascinante, attori molto bravi e scenografie pazzesche.. praticamente il mio musical preferito!
 
Top
~ Vivi •
view post Posted on 16/4/2009, 18:44     +1   -1




scusate ma qualcuno sa se per caso verrà mai in Italia???..io lo adoro e lo vorrei tanto vedere dal vivo..sia in italiano che in tedesco!!
 
Top
piroga
view post Posted on 23/4/2009, 17:32     +1   -1




Io l'ho scaricato ma non ci capisco nulla non conoscendo una parola di tedesco e odio vedere i musical di cui non capisco i testi. Sapete se da qualche parte si trovano le traduzioni ?
 
Top
view post Posted on 6/6/2009, 22:47     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,981
Reputation:
0

Status:


Piroga, ma dove l'hai trovato da scaricare??? perchè lo cerchiamo da tempo ma finora nulla... sigh!
 
Top
piroga
view post Posted on 28/11/2011, 23:58     +1   -1




Torna in italia in aprile a Trieste. Speriamo non si fermi li. non mi dispiacerebbe vederlo a milano o a Verona.
 
Top
Erynn Reilly
view post Posted on 18/3/2012, 14:12     +1   -1




Se a qualcuno interessa, ho caricato la versione del 2005 sul mio canale youtube, e ho aggiunto i sottotitoli in italiano!
 
Top
piroga
view post Posted on 18/3/2012, 20:50     +1   -1




E come se ci interessa, che notizia ! è da una vita che personalmente aspetto i sottotitoli in Italiano per capirci qualcosa.
lo spettacolo è bellissimo ma purtroppo limitarsi ad intuire un po' meno.
Puoi postarci un link ? Per fare prima ;-)
 
Top
Erynn Reilly
view post Posted on 18/3/2012, 22:19     +1   -1




www.youtube.com/watch?v=6k2xrXBhpeE
Questo è il link alla prima parte, seguendo il canale dovreste trovarle tutte e 16! Spero di non aver fatto mortali errori di traduzione!
 
Top
piroga
view post Posted on 19/3/2012, 00:04     +1   -1




Grazie infinite ! Non ti preoccupare, sono sicura che sei stata bravissima e poi nessuno quì fa il prof di lingue, l'importante è capire il concetto e ormai non speravo più di riuscire a trovare qualcuno che postasse i sottotitoli di Elizabeth. Ci hai fatto davvero un enorme regalo.
volevo chiederti il permesso di postare sul youtube del forum i video ovviamente citandoti come fonte e proprietaria, così si possono aggiungere agli altri che stiamo collezionando sui vari spettacoli. Per farlo però è necessario prima scaricarli. Ce lo permetti ? Se non puoi non c'è problema, hai già fatto tantissimo condividendo con noi questa cosa.
Grazie infinite
 
Top
Erynn Reilly
view post Posted on 19/3/2012, 01:45     +1   -1




Naturalmente potete, non ci sono problemi! Sono contenta di aver fatto cosa gradita <3
 
Top
33 replies since 6/4/2005, 17:58   961 views
  Share