Biglietti e sconti, Qualche info su Broadway e West End

« Older   Newer »
  Share  
Lord Alphie
view post Posted on 27/6/2012, 18:39     +1   -1




Se avete in programma un viaggetto a Londra o a New York, una delle esperienze più tipiche è proprio andare a teatro! Le possibilità per ottenere dei biglietti sono diverse, e per tutte le tasche. Abbiamo pensato di elencarvele, per aiutarvi a valutare quale sia più adatta alle vostre esigenze.


1. I CHIOSCHI TKTS

In entrambe le città esiste un'organizzazione, che si chiama TKTS, che vende biglietti scontati per West End, Broadway e off-Broadway. Agli sportelli dei chioschi TKTS sono disponibili i biglietti invenduti per gli spettacoli del giorno stesso (o al massimo della matinèe del giorno successivo). Gli sconti vanno generalmente dal 20 al 50%, somme non proprio irrisorie visto che i biglietti per certi spettacoli sono anche abbastanza cari.
Sappiate però che le file a questi sportelli sono sempre piuttosto lunghe, soprattutto ai chioschi che si trovano in posizione centrale. Se siete in vacanza per pochi giorni e non vi va -giustamente- di passare 2 ore (a volte anche di più) a fare la fila, potete recarvi agli sportelli in zone meno centrali, altrimenti provate a valutare altre opzioni.
Ricordate soprattutto che questi biglietti hanno un numero limitato, quindi se la persona che vi precede si prende l'ultimo biglietto per lo spettacolo a cui volete assistere non fate scenate xD Non facciamoci riconoscere, mi raccomando!
Specifichiamo inoltre nei chioschi TKTS non vendono i biglietti di tutti gli spettacoli in programmazione, anzi: generalmente gli spettacoli più gettonati (Phantom, Wicked, Les Mis ecc.) non mettono a disposizione biglietti scontati al TKTS! Quindi attenti a non prendere cantonate, leggete attentamente le insegne intorno al chiosco.


2. RUCH TICKETS

Questo meccanismo funziona all'incirca come quello dei TKTS: vi recate alla biglietteria del teatro e acquistate i biglietti scontati direttamente lì.
Fate attenzione però, questi biglietti vengono messi in vendita ad un certo orario che può variare da teatro a teatro, ed anche in questo caso chi primo arriva ottiene i biglietti (generalmente, 2 a testa). Quindi è fondamentale arrivare in anticipo e fare la fila (cosa un po' complicata se siete in vacanza solo pochi giorni).
Provate a recarvi al botteghino un paio di giorni prima della performance a cui volete assistere, e chiedete al commesso a quale orario vi consiglia di arrivare per partecipare alla lotteria.


2. LOTTERY

Quello della lotteria è un meccanismo abbastanza recente. Il fatto è questo: sia a Broadway che nel West End, si è diffusa l'idea che i posti in platea a ridosso del palcoscenico siano pessimi posti. Dato che generalmente queste 2 file di posti in platea restavano invenduti, gli impresari si sono ingegnati.
Perciò, ogni giorno fuori dal teatro si tiene una lotteria: a tutti i partecipanti viene consegnato un foglietto su cui scrivere nome e cognome ed il numero di biglietti richiesti (per un massimo di 2 biglietti).
I vincitori vengono estratti a sorte e, prensentando alla biglietteria del teatro il foglietto della lotteria ed un documento di riconoscimento, potranno avere dei posti in platea al prezzo stracciato di 20-25$ (vi ricordiamo che i posti in platea per i musical sono carissimi, a volte superano anche i 100$).
Ovviamente, qui le possibilità di vincere variano in base alle persone che partecipano alla lotteria (che *generalmente* si svolge un paio d'ore prima dello spettacolo).

Su questo sito potete vedere una lista degli spettacoli di Broadway che offrono l'opzione rush o la lotteria, con relativi orari (approssimativi - ripetiamo, chiedete info ai commessi, loro vi sapranno dare delucidazioni).


3. STANDING ROOM ONLY TICKETS

Se siete persone atletiche, potreste valutare in extremis questa opzione. Spesso in alcuni teatri vengono messi a disposizione dei posti IN PIEDI. Considerate sempre che dovrete stare in piedi per almeno un paio d'ore (gli spettacoli durano all'incirca 2 ore e mezza, intervallo compreso), e che potreste non avere un'ottima visuale. Ma avreste comunque l'occasione di gustarvi un bello show ad un prezzo veramente irrisorio.
Ovviamente se avete bambini piccoli questa opzione la dovrete scartare a priori: oltre a stancarsi subito, i più piccoli vedrebbero poco o niente del palco.

!!!NOTA BENE!!!
In tutti e tre i casi i biglietti vanno pagati in contanti! Niente carte di credito o prepagate!
Prima di partire, provate a visitare il sito dello spettacolo che volete vedere e date un'occhiata alla mappa del teatro e ai prezzi dei biglietti: non necessariamente i posti più costosi sono i migliori!
Se siete di corsa e non vi va di fare la fila, ma volete comunque dei biglietti a buon prezzo, provate ad iscrivervi alla newsletter di Theatermania.

Edited by Lord Alphie - 27/6/2012, 21:57
 
Top
piroga
view post Posted on 27/6/2012, 23:13     +1   -1




Ottimi consigli. Vado subito ad iscrivermi a Theatermania. Se la prossima estate riusciremo a fare il tanto sognato viaggio a New York ci saranno molto utili. Anche perchè sono molti gli spettacoli che ci piacerebbe vedere ma potremo permetterci solo uno a prezzo intero.
Molto importante, soprattutto per Londra, è davvero avere la mappa del teatro a portata di mano perchè ci sono posti a visuale zero e secondo me anche a prezzi scontati non ne vale la pena.
Secondo me, l'ideale se si ha in previsione con largo anticipo di fare un viaggio a Londra o New York è selezionare uno spettacolo, quello che si desidera vedere da una vita o che stuzzica come novità e prenotarlo dal sito ufficiale del teatro da casa scegliendo con cura i posti sapendo che il prezzo vale la candela, e valutare eventualmente un secondo spettacolo (se avanza qualche soldino), da prenotare in loco se si ha la fortuna di trovarlo (senza però rimanere con l'amaro in bocca in caso contrario).
Secondo me comunque può valer la pena, a prezzo stracciato, di fare esperienza anche di un musical che non rientra necessariamente nei nostri gusti perchè sono convinta che difficilmente si può uscire da un teatro di Broadway o del West End rimanendo delusi.
Credo siano tutti meravigliosi e se di uno non piace particolarmente la storia sicuramente si uscirà strabiliati da scenografie, costumi, interpretazione e viceversa.
Per esempio io che non sono una grande fan dell'uomo ragno non voglio perdermi, se ci sarà ancora "spiderman turn off the dark " perchè mi hanno detto che è qualcosa che definire spettacolare è davvero poco ed io amo gli spettacoli con le scenografie potenti e di ultima generazione, con acrobati e voli tra il pubblico.
Sicuramente invece per contenuti e interpretazione è imperdibile "wicked"... insomma scegliere sarà difficilissimo....
... per ora si sogna, poi vedremo !

 
Top
piroga
view post Posted on 17/3/2013, 21:14     +1   -1




Che casino comprare su internet i biglietti per Wicked a Broadway...niente biglietto elettronico (la Francia in questo sta avanti anni luce...).
Ci abbiamo messo più di venti minuti per completare l'operazione e anche solo capire dove valeva la pena posizionarsi perchè ci fosse un buon rapporto prezzo qualità dei posti.
Comunque dopo una pelata al portafoglio allucinante ci siamo riusciti 12-08-2013 e speriamo che Dio ce la mandi buona.
 
Top
Lord Alphie
view post Posted on 18/3/2013, 19:02     +1   -1




Quindi state pianificando un viaggio a New York?! Beati voi!
 
Top
piroga
view post Posted on 18/3/2013, 20:38     +1   -1




Si abbiamo prenotato per agosto ed ora stiamo disperatamente cercando di racimolare i soldi per vedere gia che ci siamo un paio di spettacoli. Ma che prezzi allucinanti.
Il primo non poteva non essere Wicked con i sacri crismi, il secondo vedremo se ce la facciamo.
Magari qualcosa di più economico accontentandoci con la posizione.
 
Top
AndreaDD
view post Posted on 21/8/2013, 14:01     +1   -1




Ciao a tutti....
per l'inizio del prossimo anno avevamo intenzione di farci qualche giorno a Londra e con la scusa andarci a vedere un paio di spettacoli (The Phantom of the Opera e Wicked)
Secondo voi conviene comprare i biglietti prima su internet oppure prenderli direttamente a Londra?
 
Top
Lord Alphie
view post Posted on 21/8/2013, 16:20     +1   -1




Wicked e il Phantom sono due spettacoli che tirano molto nel West End, quindi è praticamente impossibile trovare sconti il giorno stesso al TKTS - l'unica alternativa è recarsi al botteghino dei rispettivi teatri la mattina presto e sperare che siano rimasti posti invenduti su cui fanno ottime offerte.

Se siete intenzionati a vedere esclusivamente questi due spettacoli vi consiglierei di acquistare i biglietti online (prendendo anche i biglietti per posti abbastanza lontani la visuale è comunque eccellente), altrimenti provate a cercare i biglietti scontati il giorno stesso ed eventualmente ripiegare su altri spettacoli meno popolari che fanno offerte più vantaggiose se restate a bocca asciutta.
 
Top
AndreaDD
view post Posted on 21/8/2013, 19:39     +1   -1




Grazie per la risposta... penso che prenderemo i biglietti a breve sul web
Sapresti indicarmi un buon sito dove acquistarli?
Ho visto che i teatri sono sviluppati in altezza più che in larghezza, i posti nell'ultimo anello sono comunque buoni come visuale?
un saluto e grazie ancora
 
Top
Lord Alphie
view post Posted on 22/8/2013, 09:20     +1   -1




Per andare sul sicuro puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale dello spettacolo.

Per quanto riguarda i posti, io ho visto il Phantom nelle prime file degli stalls e la visuale era stratosferica - il prezzo un po' altino, ma è valso ogni sterlina spesa!

Secondo me anche dall'ultimo anello hai una buona visuale. Puoi sempre rimediare con un piccolo binocolo per gustarti meglio alcuni particolari.
 
Top
piroga
view post Posted on 22/8/2013, 18:24     +1   -1




Un consiglio, se vai sugli anelli anche se costa cerca di stare sulla prima fila altrimenti ti giochi parte della visuale della ribalta. Guarda sia a Broadway che a Londra gli spettacoli costano molto e in realtà non esistono grandi ppossibilità di ottenere posti economici se non tramite lotterie dell'ultimo minuto. Se sei del posto va bene tentare la fortuna ma se si fa un viaggio apposta o comunque mirato, conviene non badare per una volta tanto a spese e godere al massimo di questi spettacoli unici che da noi ci sognamo. Conviene prenotare guardando la piantina della sala direttamente dai siti ufficiali. Io consiglio la platea o la prima fila degli anelli.
 
Top
9 replies since 27/6/2012, 18:39   581 views
  Share