LA LEGENDE DU ROI ARTHUR, Dove Attia e Rod Janois di nuovo in pista questa volta con la più famosa tra le leggende.

« Older   Newer »
  Share  
piroga
view post Posted on 15/10/2014, 22:44     +1   -1




Da pochi giorni è stata aperta la pagina facebook che annuncia il prossimo lavoro firmato da Dove Attia, questa volta accompagnato da Rod Janois invece che dal socio di sempre Albert Cohen (impegnato sul fronte della comedie musicale "Mistinguette").
Il titolo parla da sè, si tratta della leggenda più famosa della storia. il tema non è tra i più originali, ma data l'esperienza del produttore ed esempi come quelli del successo riscontrato da "Robin des Bois" (che dimostrano che si può rivisitare e rimaneggiare materiale del genere in modo che risulti ancora interessante per uno spettacolo musicale), c'è di che ben sperare sul fronte degli spettacoli francesi.
Tra l'altro la velocità con cui stanno lanciando la cosa, mi lascia pensare che non dovremo attendere molto per vedelo in scena.
Già un primo teaser è stato lanciato per dare solo un brevissimo assaggio del tenore che così a naso mi ha fatto subito pensare al format di Robin (uno spettacolo semplice nella storia, ma ricco nella coregrafia rocambolesca e nelle scenografie con brani pop scoppiettanti ).
Sono partite le scommesse su chi sono i due cantanti che interpretano lo "stornello" nel video e domani nel pomeriggio nuove indiscrezioni verranno rivelate sulla pagina facebook.
C'è chi giura di aver riconosciuto TAL la giovane ma ormai famosa cantante francese che potrebbe essere ciò che Matt Pokora è stato per Robin, la star che trascina i giovani a teatro per qualcosa di diverso da un concerto. I suoi fan non se lo perderebbero.
Secondo Alessandro non si tratta di lei, invece per me il brano nel video potrebbe essere proprio nelle sue corde. il genere è il suo. Come potrebbe esserlo per Nolwen Le roi che è la regina del folk e del celtico in Francia.
Per ora comunque sono tutte solo supposizioni non c'è ancora niente di sicuro aspettiamo e vediamo cosa succede.
Mi è anche sembrato di cogliere che Giuliano Peparini potrebbe essere il coregrafo ma non ho avuto per ora tempo di legggere con calma tutte le novità su questo spettacolo quindi prendiamo tutto solo come un'ipotesi.

Bene, la caccia alle info su questo nuovo spettacolo è aperta, intanto godetevi il lancio dello show nel video di cui vi parlavo :

Video

La protagonista femminile nel video interpreterà Morgana.
Potrebbe starci molto bene anche Nolwen Le Roi ma la voce non mi sembra la sua. Se fosse lei sarebbe il massimo !!! Un successo assicurato.

Oddio c'è un momento in cui la si può vedere a figura intera di spalle e potrebbe essere lei.
Scusate se parlo da sola sul forum ma adoro questi enigmi :-)))

Sono sempre più sicura che sia Nolwen :-))) tengo le dita incrociate. In quel caso Ale sarà il primo a prendere i biglietti se a me fa impazzire, lui la adora ;-)))
 
Top
piroga
view post Posted on 16/10/2014, 22:43     +1   -1




Rivelati sulla pagina facebook ufficiale i nomi dei due protagonisti ma è stato chiesto di non far trapelare la notizia al di fuori ancora per qualche giorno.
Per rispetto manteniamo il segreto di pulcinella ma se volete sapere fatevi un giretto sulla pagina.
Sono sicura che molti di voi (me compresa) gradiranno la scelta del cantante che interpreterà il protagonista già volto noto nel mondo della comedie musicale.
Lei (Morgana) è una cantante famosa in Francia che ho sentito spesso nominare o intervenire in alcune trasmissioni TV francesi ma non ho mai apporfondito.
ci sarà occasione presto :-)))

Non era semplice riconoscere lui in questo breve assaggio del brano
 
Top
view post Posted on 19/10/2014, 15:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
SecretRoom
Posts:
12,378
Reputation:
0
Location:
Prov. VI

Status:


La storia dei Cavalieri della Tavola Rotonda mi ha sempre affascinato quindi attendo con ansia di sentire qualche brano.
Inoltre, sono curioso di vedere come se la caverà ''Morganaho'' in quest avventura. :D
 
Top
piroga
view post Posted on 19/10/2014, 19:42     +1   -1




Si, anche io sono molto curiosa di vedere Florent Mothe nei panni del protagonista (non del cattivo) e di conoscere meglio Zaho.
Ora i nomi sono stati rivelati quindi possiamo parlarne apertamente.
Dan se hai qualche info su Zaho penso che su questo forum torneranno molto utili. Dubito che in Italia sia conosciuta. :-)
 
Top
Monik@
view post Posted on 23/10/2014, 08:19     +1   -1




Wow! questo spettacolo mi attira proprio! Ultimamente la Francia sta sfornando uno spettacolo dietro l'altro, meno male visto che qui in Italia non esce nulla di nuovo... Sembra farlo apposta, ma anche questo di certo non me lo perderò perché ho un marito che adora la leggenda di Re Artù e, anche se non capirà una singola parola, appena disponibile in dvd lo vorrà vedere!
Per ora mi sembra di aver capito che non è ancora stata resa nota la data (o meglio l'anno) di debutto, giusto?
 
Top
piroga
view post Posted on 25/10/2014, 11:12     +1   -1




In realtà in questi giorni hanno svelato tutto.
Lo spettacolo partirà il 17 settembre prossimo al Palais des sports.
Protagonisti Florent Mothe e Zaho.
Il primo singolo esce lunedì.
Si tratta proprio di "Mon Combat", il brano di cui abbiamo avuto un assaggio.
Il coreografo, ormai è ufficiale sarà Giuliano Peparini.
Per ora sulla pagina Facebook hanno lanciato un enigma:
Cosa rappresentano per i celti le parole usate nella canzone Tir Nam Beo?
Io dopo varie ricerche ho trovato che Tir Nam Beo è il nome di una delle tante isole mitologiche delle saghe celtiche. Tradotto in italiano vuol dire "terra degli uomini vivi".
 
Top
view post Posted on 28/10/2014, 21:58     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
SecretRoom
Posts:
12,378
Reputation:
0
Location:
Prov. VI

Status:


Video

Il brano è in pieno stile Zaho, soprattutto ritmicamente: chissà se c'è il suo zampino...
Il videoclip lo trovo abbastanza intrigante.
E poi c'è Camille Louuuuuu... :wub: :D


Edited by DaniTex85 - 30/10/2014, 11:33
 
Top
piroga
view post Posted on 29/10/2014, 17:27     +1   -1




Grazie per averlo postato ieri ho avuto dei problemi a connetermi.
Non conosco bene Zaho come ti dicevo ma immagino che quando un'artista affermata come lei sceglie di buttarsi in un'avventura come questa, voglia poter dire la sua e poter portare parte del proprio genere musicale.
La cosa mi fa veramente molto piacere.
A proposito hai degli album da suggerirci per conoscerla meglio ?
P.s. visto che gestisci un fantastico forum dedicato alla musica francese che ci può aiutare parecchio a conoscere meglio artisti che poi collaborano anche con il mondo del musical, non esitare in ogni tuo post a pubblicizzarlo con il link.
lo farei io ma sai che su queste cose faccio più casini che altro.
Posso solo garantire che per me è stata una bellissima scoperta.

P.s. Camille Lou bionda sta davvero molto bene :-) sarà una fantastica Ginevra.

Sembra che la trama voglia rimanere abbastanza fedele alla leggenda e sia incentrata sulla rivalità tra Morgana e Arthur fratellastri.
Morgana che ripudiata dal padre, cova solo desiderio di vendetta.
Da qui la frase nella canzone "Io sono fatta dello stesso male che ho subito"
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 12:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
SecretRoom
Posts:
12,378
Reputation:
0
Location:
Prov. VI

Status:


Zaho è un'artista di talento che però non ha ancora spiccato il volo.

Qualche info-base su di lei, tratta dal sito nrj.fr :

Zaho, chanteuse canado-algérienne de caractère, ne cesse de faire parler d'elle dans le monde RnB.
Mais, c'est surtout en 2008 qu'elle sort de l'anonymat, avec « Dima », son premier album classé disque d'or.
Elle gagne la reconnaissance du milieux du RnB avec des titres comme « La roue tourne » ou « Kiff n’ dir » qui deviennent des tubes.
Après" C'est chelou" Zaho revient en force avec deux collaborations, l'une avec Sean Paul (« Hold my hand ») et l'autre avec Justin Nozuka (« Heartless »).
« Contagieuse » est son nouvel opus, suivi d'une tournée en octobre 2013, le « Contagieuse Tour ».


Oltre ai duetti citati, ne ha interpretati altri (ad esempio, ''Indélébile'' con Christophe Willem), e questa predisposizione al chanter ensemble potrebbe aiutarla nella sua nuova avventura.
I dubbi su di lei (che ho letto nei commenti al videoclip, ed in parte condivido) riguardano la sua voce, meno ''intensa'' rispetto ad altre cantanti, ed ovviamente la sua inesperienza nel mondo dei musical.

Edited by DaniTex85 - 6/11/2014, 16:38
 
Top
Monik@
view post Posted on 31/10/2014, 11:58     +1   -1




Più notizie escono di questo spettacolo e maggiore è la voglia di vederlo! Speriamo solo che Peparini faccia un buon lavoro (con les amants lo ha fatto, ma con romeo&giulietta meglio stendere un velo pietoso....).
Il singolo mi piace davvero tanto, come anche il video.
 
Top
*…Serena…*
view post Posted on 4/11/2014, 14:31     +1   -1




Questo spettacolo mi incuriosisce molto...magari il prossimo anno un viaggetto in Francia lo faccio volentieri!!!



CITAZIONE (Monik@ @ 31/10/2014, 11:58) 
Più notizie escono di questo spettacolo e maggiore è la voglia di vederlo! Speriamo solo che Peparini faccia un buon lavoro (con les amants lo ha fatto, ma con romeo&giulietta meglio stendere un velo pietoso....).
Il singolo mi piace davvero tanto, come anche il video.

Io adoro il corpo di ballo di R&G... :rolleyes:
 
Top
Bollycin@
view post Posted on 10/11/2014, 12:17     +1   -1




Il soggetto è molto interessante, ma il genere musicale del pezzo nel video linkato qui sopra mi fa pensare più all'Eurovision che a un musical... Forse è un problema mio, riguarda i miei gusti musicali, ma appena a teatro sento qualcosa che vira troppo verso la musica dance più tamarra in modo anacronistico e ingiustificato perdo un po' di entusiasmo. Spero che questo sia solo un assaggio e che altri estratti dimostrino che mi sto sbagliando.
 
Top
piroga
view post Posted on 12/11/2014, 18:32     +1   -1




Be partiamo dal presupposto che di solito il primo singolo è sempre quello tamarro o meglio... è sempre il brano più commerciale e meno appropriato per lo spettacolo.
Se penso a "Tatoue Moi" di Mozart e "CA ira" di les amants...
è lo stile francese, ma poi a teatro c'è sempre un perchè e l'ensamble è sempre piacevole. Ovviamente è la mia opinione, mo ho imparato da anni a non giudicare lo spettacolo dalla presentazione.
Se penso che "Dracula" di Kamel Ouali è stato presentato con un brano orribile come "1,2,3" mentre potevano spaccare con "qui peut le Jujer" rifletto sul fatto che i francesi hanno davvero un pessimo gusto quando si tratta di lanciare uno spettacolo.
Poi però si ripigliano alla grande.
grazie al cielo il pubblico va sempre oltre le scivolate iniziali e riempie comunque i palazzetti.

In questo caso penso che la presenza di Florent Mothe sia una garanzia, ha già dimostrato di sapersi accattivare il pubblico come antagonista, vedremo come se la caverà da protagonista. Vedremo se gli riesce meglio il ruolo del cattivo o quello dell'eroe.
Camille Lou forse è una scelta un po' scontata ma la ragazza ha talento ese in 1789 non è stato messo in risalto a dovere, speriamo che rimedino con questo spettacolo.
Vedremo come se la caverà Zaho. Restano comunque tutti elementi intriganti per un viaggetto.

Sarà anche interessante scoprire in questi mesi chi saranno gli altri protagonisti.

Siccome ho l'impressione che l'impronta dello spettacolo abbia un non so che della serie TV che hanno dato due anni fa in una sola stagione "Camelot" che vedeva appunto i due fratellastri Artù e Morgana in competizione per il trono, immagino che il personaggio di Merlino possa assumere un carattere molto più particolare di quello a cui siamo abituati.
Immagino sarà un merlino giovane e intrigante pronto a tutto pur di portare il regno nelle mani del suo giovane protetto.
Immagino che ci sarà l'intrigante "partita a scacchi" con Morgana che ha reso la serie televisiva molto avvincente.
 
Top
Astrid_g
view post Posted on 17/11/2014, 00:22     +1   -1




Ma bene!! Mi ispira non poco per sogetto e per la parte moderna. In Robin non ha guastato nè per balli e costumi e mi sembra siano su quella linea. Spero però che sia un poco meno concerto e più musical rispetto a Robin...

CITAZIONE (piroga @ 12/11/2014, 18:32)
Siccome ho l'impressione che l'impronta dello spettacolo abbia un non so che della serie TV che hanno dato due anni fa in una sola stagione "Camelot" che vedeva appunto i due fratellastri Artù e Morgana in competizione per il trono, immagino che il personaggio di Merlino possa assumere un carattere molto più particolare di quello a cui siamo abituati.
Immagino sarà un merlino giovane e intrigante pronto a tutto pur di portare il regno nelle mani del suo giovane protetto.
Immagino che ci sarà l'intrigante "partita a scacchi" con Morgana che ha reso la serie televisiva molto avvincente.

Lo spero vivamente...sono rimasta delusa quando hanno cancellato la serie. Mi sembrava fosse partita bene e sarebbe interessante riprenderla qui.
 
Top
piroga
view post Posted on 18/11/2014, 13:00     +1   -1




Sembra che a breve ci sarà anche qualcosa al cinema relativo al tema della tavola rotonda. Sulla pagina facebook dello spettacolo hanno suggerito di tenere d'occhio la cosa perchè potrebbe essere l'idea a cui si ispira lo spettacolo.

Per ora ecco la traduzione del primo brano grazie come al sempre all'aiuto di Cybele che ci permette ogni volta di comprendere meglio il significato della canzone, con i modi di dire e le figure retoriche e allegoriche al di là della semplice traduzione letterale.
Per ora non siamo certi del significato vero del termine celtico "Tir nam beo"
Come dicevo, le fonti più accreditate sulla mitologia celtica riferiscono che Tir nam beo sia il nome di un'isola mitologica chiamata "Terra degli uomini vivi".
basandoci su questo ecco la prima traduzione del brano.

Se ci saranno sviluppi ci terremo aggiornati:


LA MIA BATTAGLIA

Un passo falso,
Uno di troppo
Può far precipitare dall'alto
io sono il male che ho subito
Tu usi il male per nuocere
Non si scelgono le proprie origini
Possiamo scegliere solo cosa diventare
Di che è la colpa, la colpa è della vita
Non è colpa mia è così!
Quaggiù "la terra dei vivi"
ecco per chi combatto
Ed eccoci smascherati
si deve lasciar perdere tutto
Quaggiù "la terra dei vivi"
ecco per chi combatto
Ed ecco che ci viene rivelato
come andrà a finire
Tu distruggi tutto ciò che ami
Io distruggo ciò che tu semini
L'amore non è una tragedia
Io porto il peso di ciò che tu non dici
Non esistono ferite vane
Io sono il passato che mi porto appresso
Di chi è la colpa, la colpa è della vita
Non è colpa mia ma è cosi
Quaggiù "la terra dei vivi"
ecco per chi combatto
Ed eccoci smascherati
si deve lasciar per dere tutto
Quaggiù "la terra dei vivi"
ecco per chi combatto
Ed ecco che ci viene rivelato
come andrà a finire
Supereremo quasiasi ostacolo malgrado coloro che ci condannano
Supereremo quasiasi ostacolo malgrado coloro che ci condannano

Edited by piroga - 18/11/2014, 13:16
 
Top
54 replies since 15/10/2014, 22:35   2104 views
  Share